MOSAICO MODERNO


IL MOSAICO MODERNO IN POCHE PAROLE.

MOSAICO KLIMT

La dimensione delle tessere

Le tessere non sono più tutte della stessa dimensione e della stessa forma. Nel mosaico moderno, le tessere vengono tagliate con forme e dimensioni differenti e accostate l'una all'altra con arte sapiente, al primo impatto questo tipo di mosaico può apparire meno raffinato perché le diverse grandezze delle tessere (a volte sono anche molto grandi) potrebbero far pensare che ci sia una lavorazione più grossolana, in realtà se ci si sofferma ad osservare un mosaico moderno, ci accorgiamo che ogni tessera può avere una sola collocazione,è stata tagliata appositamente per essere messa affianco ad un'altra, che a sua volta ha una forma e una dimensione ben precisa. 

 


Collanti e supporti innovativi

Molti materiali oggi in commercio come collanti e malte cementizie o supporti particolari con caratteristiche di leggerezza che prima non si potevano avere, permettono di far assumere al mosaico forme anche tridimensionali, come delle sculture o degli oggetti di uso comune, ampliando notevolmente la visione che si ha sempre avuta del mosaico.


Inserimento di materiali differenti

Non ci si limita più ad usare i materiali lapidei o le paste vitree, come tutte le arti il mosaico si è evoluto introducendo nelle sue trame materiali di ogni genere. I più comuni sono la ceramica o gli scarti di maioliche, poi vengono legno e metalli di vario genere; in realtà la bellezza del mosaico è che ogni materiale inserito in maniera armoniosa può far parte di esso.


Photo Gallery

Follow Me on Pinterest